Gazzirola, 2116m
Prima uscita sulla neve della stagione decisamente fuori dall'ordinario: salita al Gazzirola nella prima metà d'ottobre.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Considerando la recente fusione dei comuni della Val Colla con Lugano, posso dire di essere andato a far pelli in ottobre a Lugano, ciò che dà una connotazione piuttosto esotica all'uscita di oggi. Io per la precisione ero in racchette, mentre il mio compagno di salita Jean è munito di sci: scelta tutt'altro che sbagliata. Dopo averli portati fino a quota 1400m circa, la salita si è rivelata più che praticabile e la discesa ben sciabile, seguendo le zone del pendio più innevate (il tutto facilitato dal fatto che il terreno è prevalentemente erboso e con pochi sassi).
Per quanto riguarda la meteo, il cielo è coperto ma resta comunque asciutto tutta la mattina. Sulla cima (che si trova in nebbia) il vento deve aver soffiato piuttosto forte, a giudicare dall'incrostazione di ghiaccio sul cartello in vetta.
Come prima gita della stagione, la cima del Gazzirola si è rivelata un'ottima scelta per questa uggiosa domenica autunnale.
Resoconto della gita su skitour.fr: Gazzirola, Arête Ouest depuis le Val Colla (qui si trovano anche altre foto della salita).