Adula in giornata: la seconda è la volta buona
Dal punto più basso a quello più alto del Ticino in un solo giorno e usando solo la propria forza motrice: dal Lago Maggiore all'Adula in bici e a piedi.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
L'idea non è nuova ed è già stata realizzata da altri: collegare il punto più basso del Ticino, il Lago Maggiore, alla cima più alta del nostro Cantone, l'Adula (o Rheinwaldhorn), in giornata e senza l'uso di mezzi motorizzati.
Dopo un tentativo infruttuoso (ma non per questo meno bello!) l'anno scorso, quest'anno il venerdì 13 ha portato fortuna.
Assieme al Matte, venerdì mattina alle 5:25 partiamo da Tenero in bici e pedaliamo fino in fondo alla Val Soi, dove lasciamo le mountain bike.
Da qui si prosegue a piedi: superate le capanne del CAS e dell'UTOE, attraversiamo la morena del ghiacciaio per raggiungere il Laghetto dei Cadabi. Poi di nuovo in su, per la via Val Malvaglia che percorriamo in scarpette da corsa fino alla vetta, che Matteo raggiunge alle 14 (e io alle 14:40). Dopo una breve pausa, rientro per la medesima via per me fino a Olivone, mentre Matteo ritorna al piano.
La distanza percorsa in bici è di circa 60km, il dislivello totale della giornata ammonta a circa 3200 m. Alcune foto, oltre a quelle sotto, si trovano qui.
Altre uscite interessanti sono la salita all'Adula in inverno con gli sci o per la Via dell'amicizia.
Pascal [domenica 6 agosto 2017, 21:43]
Grande, che bel progetto!
clem [domenica 6 agosto 2017, 22:06]
Ciao Pascal,
grazie mille del commento! Sì è stata davvero una giornata speciale, un bel progetto! Sicuramente conoscerai Marco Bernasocchi e il suo progetto 27 summits, lui è un "professionista" di queste cose :)