Cima sud della Cima d'Örz, 2610m
Salita solitaria in Val Calanca, con partenza da Cauco
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
La promessa era quella di una gita in ambiente selvaggio, poco battuta. Promessa mantenuta: due settimane fa sono stato con il Matte in Val Calanca e più precisamente alla Cima sud della Cima d'Örz. La gita si sviluppa nel bosco per la sua parte bassa fino all'alpe Piöv di Dent, da qui per pendii aperti fino alla meta (l'anticima quotata 2610m della Cima d'Örz).
La salita presenta due punti più tecnici: la traversata del torrente a quota 1360m, sopra Cauco, che in caso di ghiaccio può rivelarsi delicata e il pendio finale, che può richiedere l'uso di picca e ramponi, in caso di neve dura.
L'avanzamento nel bosco è reso un po' difficoltoso dallo scarso innevamento, la parte alta della gita si presenta invece in buone condizioni.
Corsa
Negli ultimi due week-end niente pelli, bensì un po' di corsa in montagna: le ultime due immagini qui sotto sono state scattate al Crocione domenica scorsa. Altre immagini su Instagram.
matte [sabato 23 febbraio 2013, 21:27]
"L'avanzamento nel bosco è reso un po' difficoltoso dallo scarso innevamento"
...mentre salivamo lo dicevi diversamente :-)
clem [sabato 23 febbraio 2013, 22:42]
Ho lasciato trascorrere un paio di settimane e poi ho riformulato il concetto. Nota anche: "La gita si sviluppa nel bosco per la sua parte bassa", non ho menzionato che il 95% della salita si fa nelle sterpaglie fino al ginocchio ;-) Altro che essere da soli! :-D