Adula: tentativo in giornata
Fallito il tentativo di congiungere il punto più basso del Canton Ticino (ossia il Lago Maggiore) e quello più alto, l'Adula. È però un successo la magnifica giornata di sport in compagnia.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
L'obiettivo era piuttosto ambizioso, almeno per i miei standard: salire all'Adula in giornata, partendo da Tenero. L'idea è di Buz il quale la cima dell'Adula non l'ha raggiunta solo per pochi metri, a causa della nebbia e della tanta neve fresca (e molle) presente sul ghiacciaio. Quanto a me, lo scarso allenamento ciclistico rende la salita in mountain bike (Tenero - Biasca - Olivone - Luzzone - Val Carassino) troppo lunga per lasciarmi il tempo di salire verso la cima. Mi fermo dunque alla Capanna UTOE.
La serata in capanna è tranquilla, siamo gli unici due ospiti e - dopo un'ottima cena - alle 21 siamo a letto. Il tentativo di salita è rinviato ad un'altra volta, con qualche accorgimento: un miglior allenamento in bici e partenza anticipata di un'oretta.
Update [13 settembre 2013]
La seconda è la volta buona, il 13 settembre 2013 il tentativo è riuscito, qui il resoconto: http://www.sosto.net/404/adula-in-giornata-la-seconda-e-la-volta-buona.html.